• Domenico Antonio Lamanna Di Salvo

RIFLESSIONI SULL'ADOZIONE


Lo Studio Legale Lamanna Di Salvo & Partners si occupa da anni di problematiche di diritto di famiglia inerenti separazione, divorzio, adozione e affidamento di minori. Nell'esecuzione degli incarichi affidatici prestiamo particolare attenzione alla tutela dei soggetti più deboli (ovverosia i minori), i cui diritti - pur sulla carta indiscutibilmente riconosciuti a livello nazionale e internazionale - vengono spesso messi in secondo piano nelle vicende patologiche del rapporto coniugale.

Oggi vogliamo dedicare particolare attenzione all'adozione, intesa come lo strumento volto a dare una nuova famiglia al minore a cui manchi in via definitiva il sostegno da parte della famiglia di origine e che, pertanto, si trovi in stato di abbandono. Il presupposto per questa particolare procedura è, appunto, proprio lo stato di abbandono, che deve essere accertato dalla competenti autorità. Purtroppo, spesso assistiamo in ambito minorile ad una serie di ritardi, inefficienze, macchinazioni burocratiche a seguito delle quali, piuttosto che ottemperare alla ratio legis di offrire al minore in stato di abbandono una famiglia nel minor tempo possibile, si susseguono ingiustificabili ritardi che lasciano i più sfortunati nelle strutture temporanee, creando in definitiva solo disagi psicologici alle vittime di questo sistema.

Sarebbe auspicabile un intervento rapido del legislatore che semplifichi l'iter dell'adozione nazionale ed internazionale, eliminando (o, per lo meno, riducendo al minimo) inutili passaggi burocratici che, in definitiva, vanno a discapito proprio dei soggetti che la legge intende tutelare.

Ogni minore ha diritto ad una famiglia! Diamo un senso compiuto a questo principio generale!



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti