top of page

AFFIDAMENTO DEI FIGLI NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO

  • Immagine del redattore: Domenico Antonio Lamanna Di Salvo
    Domenico Antonio Lamanna Di Salvo
  • 17 dic 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 24 ott 2024

L'affido dei minori in tema ad un processo di separazione e di divorzio comporta la valutazione di diverse problematiche che devono essere attentamente valutate. Recentemente, il legislatore ha deciso di scegliere come modalità tipica il cosiddetto "affido condiviso" con collocamento prevalente presso uno dei genitori (in genere la madre).

La formula, dall'introduzione ad oggi, ha evidenziato problemi sia a carattere organizzativo che prettamente giuridico. Pur apprezzando le intenzioni originarie del legislatore, va comunque evidenziato che l'esperienza dell'affido condiviso non è stata completamente soddisfacente: in primis, è emerso come le problematiche di separazione e divorzio tra i genitori vengono semplicemente trasferite all'affido, con il risultato che le tensioni tra gli ex partner si ripercuotono, mutatis mutandis, anche nei rapporti con i figli.

Inoltre, i vantaggi teorici che si dovrebbero avere con una tale formula vengono cancellati semplicemente dal fatto di dover condividere decisioni tra persone che litigano per tutto.

Alla luce di quanto detto, appare anche qui necessario un nuovo intervento del legislatore, che cerchi, da un lato, di ribadire la necessità della bigenitorialità , e, dall'altro, di limitare le possibilità di conflitto tra i partner.


ree

 
 

©2025 by LDS International Family Law Firm - All Right Reserved.

Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

Bari - Milano - Monaco di Baviera

Via Dante 11- 70121 Bari

Via Montenapoleone 8 - 20121 Milano

E-Mail : info@studiolegale-lamanna-di-salvo.it

Mobile : +39 333 958 0154

bottom of page